RIF. CINI: CHIS_1/14
È indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio per la selezione di n.ro 3 soggetti per attività di ricerca del progetto denominato:
- CHIS, Cultural Heritage Information System, identificato dal Codice PON03PE_00099_1 e con CUP F68C14000000005.
Il progetto ha come obiettivo lo studio e la prototipizzazione di una innovativa architettura ICT - cloud, mobile e web based – che, anche grazie alla declinazione del paradigma “Internet of Things”, consenta di fornire “intelligenza” ad un dato contesto.
Gli incarichi sono inquadrati nell’ambito degli obiettivi realizzativi 2, 3, 4 del progetto, così definiti:
- Obiettivo 2 - a valle di un’approfondita analisi dello stato dell’arte si progetta e realizza un’infrastruttura ibrida basata sul cloud computing di tipo IAAS attraverso cui sarà possibile rilasciare e gestire i vari servizi.
- Obiettivo 3 - si procede nella progettazione e realizzazione di servizi applicativi e di gestione di tipo “orizzontale” (e quindi comuni a tutti i progetti del Distretto DATABENC) della piattaforma CHIS a supporto dei processi di conoscenza integrata, monitoraggio diagnostico, fruizione sostenibile dei beni culturali.
- Obiettivo 4 - consiste, invece, nell’affrontate le problematiche di integrazione, verifica e validazione necessarie al rilascio di un prototipo funzionante della piattaforma CHIS, composto dei componenti e delle applicazioni precedentemente sviluppate.
In particolare, le attività, oggetto del presente Bando, e da riferire agli incarichi di collaborazione, riguarderanno la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di funzionalità applicative per i musei intelligenti come dimostratori della piattaforma cloud realizzata in CHIS.
Le attività suddette andranno sviluppate conformemente a quanto specificato dal Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007 – 2013. L’incarico avrà la durata di 15 mesi con decorrenza prevista a partire dal 1 ottobre 2014, e termine previsto al 30 dicembre 2015. Il corrispettivo complessivo previsto, per ogni incarico, al lordo di ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali a carico del collaboratore, è di € 22.350,00 (euro ventiduemilatrecentocinquanta700)). Il compenso sarà erogato dal CINI in rate mensili posticipate, previo accertamento della regolare esecuzione delle attività.