Rif. CINI: SVEVIA-FARM_9/14
Nell’ambito delle attività del Laboratorio pubblico-privato COSMIC (Domanda PON02_00669), è indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione alle attività di docenza e gestione nel Progetto di Formazione:
- SVEVIA-FARM “Formazione di specialisti in metodologie e tecniche innovative per la verifica e validazione del software per sistemi complessi near-real time”, di cui al D.D. MIUR Prot. n. 660 dell’8/10/2012, CUP: B28J12000160007, codice identificativo PON02_00485_3487758/F2.
Le attività oggetto dell’incarico consistono nel tutoraggio tecnico-scientifico di borsisti del Progetto di Formazione, mirato alla contestualizzazione di conoscenze e competenze acquisite con la didattica frontale alle esperienze sul campo, oggetto del loro training on-the-job, nonché nellacollaborazione alle attività di valutazione finale. La didattica frontale impartita ai borsisti in vista dell’attività di training on-the-job è consistita di numerosi moduli didattici specialistici, il cui elenco è disponibile sul sito www.cosmiclab.it. Il settore scientifico-disciplinare MIUR di pertinenza per l’attività didattica è: ING-INF/05.
L’incarico di collaborazione avrà durata fino al 31 gennaio 2015, con decorrenza a partire dalla data di stipula del contratto. L’impegno complessivo è di n. 40 ore.
L’incarico prevede un corrispettivo complessivo calcolato in relazione all’impegno in ore, nonché alla fascia di appartenenza dell’incaricato, secondo quanto previsto dalle “Linee Guida per le modalità di rendicontazione e la determinazione delle spese ammissibili per i Progetti PON a valere sull’Avviso D.D. MIUR 713/Ric”.
Le fasce di appartenenza, ed il relativo costo orario, sono le seguenti:
- Fascia A: docenti di ogni grado del sistema universitario/scolastico e dirigenti dell’Amministrazione Pubblica impegnati in attività formative proprie del settore/materia di appartenenza e/o di specializzazione; funzionari dell’Amministrazione Pubblica impegnati in attività formative proprie del settore/materia di appartenenza e/o di specializzazione con esperienza almeno quinquennale; ricercatori senior (dirigenti di ricerca, primi ricercatori) impegnati in attività proprie del settore/materia di appartenenza e/o di specializzazione; dirigenti d’azienda o imprenditori impegnati in attività del settore di appartenenza, rivolte ai propri dipendenti, con esperienza professionale almeno quinquennale nel profilo o categoria di riferimento; esperti di settore senior e professionisti impegnati in attività di docenza, con esperienza professionale almeno quinquennale nel profilo/materia oggetto della docenza – compenso orario Euro 100,00;
- Fascia B: ricercatori universitari di primo livello e funzionari dell’Amministrazione Pubblica impegnati in attività proprie del settore/materia di appartenenza e/o di specializzazione; ricercatori junior con esperienza almeno triennale di docenza e/o conduzione/gestione progetti nel settore di interesse; professionisti o esperti con esperienza almeno triennale di docenza e/o di conduzione/gestione progetti nel settore/materia oggetto della docenza – compenso orario Euro 80,00;
- Fascia C: assistenti tecnici con competenza ed esperienza professionale nel settore; professionisti od esperti junior impegnati in attività proprie del settore/materia oggetto della docenza – compenso orario Euro 50,00.
Tutti i compensi si intendono al lordo di ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a carico del collaboratore, al netto della quota di contributo previdenziale obbligatoriamente a carico del committente, e sono interamente finanziati nell’ambito dei progetti di formazione summenzionati. Il compenso sarà erogato in unica rata posticipata, previo accertamento della regolare esecuzione della collaborazione.