Nell’ambito delle attività del progetto Muse@Home in corso presso il Laboratorio Nazionale CINI “C. Savy” di Napoli, è indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio intesa a selezionare n.ro 1 soggetto disponibile a stipulare un contratto di collaborazione alle attività di ricerca del progetto denominato:
- Muse@Home, Smart Services and Technologies for Virtual Tours in Museums and Archeological Sites Enjoyable @ Home, identificato dal Codice PAC02L2_00221 e con CUP F68C13000140005.
L’incarico è inquadrato nell’ambito degli obiettivi realizzativi 1, 3 e 4 del progetto, così come di seguito descritto.
Il progetto MuSE@Home intende realizzare una piattaforma di servizi software specificamente pensata per la valorizzazione, distribuzione e fruizione “intelligente” di Beni Culturali da casa.
In particolare:
- nell'ambito dell'obiettivo 1, a valle di un’approfondita analisi dello stato dell’arte, deve essere svolta una attività tesa a definire soluzioni tecnologicamente innovative per la catalogazione, gestione e fruizione intelligente di Beni Artistici e Culturali.
- Nell'ambito dell’obiettivo realizzativo 3 si deve procedere nella definizione della piattaforma dei servizi evoluti per la gestione e fruizione “intelligente” dei Beni Culturali tramite Smart TV.
- L’obiettivo realizzativo 4 consiste invece nella sperimentazione delle soluzioni realizzate e nella loro validazione mediante il coinvolgimento dei detentori dei Beni Artistici e Culturali.
In ognuno degli obiettivi indicati si vuole procedere, con il presente incarico, allo svolgimento di:
- attività necessarie per la produzione di contenuti relativi al settore dei Beni Culturali, opportunamente selezionati, rappresentati e catalogati che possano alimentare e far sperimentare le soluzioni oggetto della ricerca.
Le attività oggetto del presente Bando andranno sviluppate conformemente a quanto specificato dal Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007 – 2013. L’incarico avrà la durata di 15 mesi con decorrenza prevista a partire dal 1 luglio 2014, e termine previsto al 30 settembre 2015. Il corrispettivo complessivo previsto, al lordo di ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali a carico del collaboratore, è di € 18.000,00 (euro diciottomila/00). Il compenso sarà erogato dal CINI in rate mensili posticipate, previo accertamento della regolare esecuzione delle attività.