ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

I-CiTies 2020

6th Annual Conference on ICT for Smart Cities & Communities

September 23-25, 2020

WebSite: http://icities2020.unisa.it

 

Dal 23 al 25 settembre 2020 si svolgerà la sesta edizione di I-CiTies, la conferenza italiana dedicata alle città intelligenti organizzata dal Laboratorio Nazionale CINI sulle Smart Cities & Communities.

 

 

Il tema principale della conferenza è quello delle smart cities. Una città può essere definita smart quando le esigenze prioritarie dei cittadini sono soddisfatte attraverso l’erogazione di servizi di qualità ottenuti mediante una perfetta integrazione di soluzioni ICT efficaci ed economiche al tempo stesso.

L’obiettivo primario della conferenza è quello di mettere in contatto l’accademia, l’industria e le istituzioni pubbliche al fine di scambiare idee con il fine ultimo di instaurare nuove collaborazioni anche in vista dei prossimi bandi nazionali e internazionali dedicati alle smart cities.

I contributi che verranno presentati alla conferenza sono stati accuratamente scelti da un comitato tecnico scientifico previlegiando quelli che illustrano soluzioni innovative disponibili e progetti di ricerca attivi, oltre a nuove idee per nuove proposte progettuali. Il programma prevede complessivamente 14 sessioni suddivise in track tematiche che includono e-Culture & e-Tourism, e-Government & e-inclusion, AI & Big Data for Smart Cities, Well-being, e-Health & Smart Food, Smart Mobility, e-Education, Smart Energy & Smart Buildings.

Il programma prevede inoltre panel con relatori dal mondo dell’industria, dell’accademia e delle istituzioni pubbliche. In queste sedi, i relatori invitati potranno raccontare la propria “visione” sul tema delle smart cities declinata rispetto al tema del panel.  Tra le tematiche affrontate durante i panel troviamo i beni culturali e il turismo, la scuola, la trasformazione digitale e l’industria.

Infine, la conferenza dà spazio ai giovani e alle loro idee sulle città del futuro. Gli studenti sono invitati infatti a presentare soluzioni innovative e a provare ad integrarle in modo tale da rendere una città un po’ più smart. Questa iniziativa, ormai alla sua quarta edizione, prende il nome di CINI University Challenge ed è aperta a tutti gli studenti universitari di qualsiasi disciplina.

Il programma completo è consultabile al seguente link:

http://icities2020.unisa.it/program.html

La conferenza, inizialmente organizzata nel campus universitario di Fisciano dell’Università di Salerno e con eventi ospitati nell’incantevole cornice di Paestum, si svolgerà in maniera telematica a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

La partecipazione è gratuita ed aperta a chiunque sia interessato alle tematiche trattate. Per motivi organizzativi, la partecipazione prevede un’iscrizione da effettuare al seguente link: http://icities2020.unisa.it/registration.html

Infine, il sito della conferenza con tutte le informazioni è il seguente, compresi i contatti per maggiori informazioni sull’evento: http://icities2020.unisa.it/index.html

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy