L’esigenza di una realtà capace di effettuare un continuo trasferimento tecnologico verso le Aziende è sempre più necessaria nel dominio embedded. In particolare, con lo sviluppo delle nuove tecnologie di controllo e di sensori è sempre più facile poter disporre di componenti off-the-shelf che offrono funzionalità avanzate. Questo è sempre più vero con la diffusione delle tecnologie quali IoT (Internet of Things), Smart Automotive e Pervasive Computing, la cui diffusione è potuta avvenire solo dopo la maturazione delle tecnologie in ambito embedded, ormai sofisticate ed altamente affidabili.
Il Laboratorio Nazionale di Embedded Systems and Smart Manufacturing si propone di creare sinergie all’interno della rete universitaria al fine di diventare un punto di riferimento essenziale a livello Nazionale e di aiutare il paese a evolvere verso una industria tecnologicamente avanzata (Industria 4.0).
Direttore del Laboratorio
Dipartimento di Ingegneria Elettrica
e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI).
Università di Napoli “Federico II”
E-mail: nicola.mazzocca [at] unina [dot] it
Il Laboratorio è formato da Nodi distribuiti su tutto il territorio nazionale e corrispondenti ad altrettante Università consorziate al CINI. Ciascun Nodo è diretto da un coordinatore e comprende docenti e ricercatori.
L’elenco dei Nodi del Laboratorio è riportato di seguito:
L'Assemblea è l'evento annuale in cui si riuniscono i membri del Laboratorio Nazionale Cini su...
IWES - ITALIAN WORKSHOP on EMBEDDED SYSTEMS presso il "Plesso Didattico Morgagni" (Auditorium B) a...