ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

Ital-IA 2022 è il secondo Convegno Nazionale CINI sull'Intelligenza Artificiale, organizzato per sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e la ricerca scientifica delle università e dei centri di ricerca nazionali. Il convegno è organizzato dal Laboratorio Nazionale "Artificial Intelligence ed Intelligent Systems" (AIIS) del CINI.

Il convegno 2022 ha l’obiettivo di tornare ad incontrarci per proseguire nell’obiettivo di creare una rete italiana tra tutti gli attori che fanno ricerca, utilizzano in applicazioni e sono interessati ai temi dell’Intelligenza Artificiale.

Il convegno è organizzato dai tre Atenei Piemontesi: Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Torino e sarà INTERAMENTE ONLINE:

  • 9 Febbraio 2022: Ital-IA riunione dei nodi del Laboratorio AIIS

(evento riservato ai nodi del laboratorio)

  • 10 Febbraio 2022: Ital-IA Workshop tematici
  • 11 Febbraio 2022: Ital-IA Convegno plenario


Questi i Workshop:

  •  AI per l’Industria (chair: Giovanni Maria Farinella)
  • AI per la Finanza ed il Commercio (chair Nicola Gatti)
  • AI per Cybersecurity (chair Giorgio Giacinto)
  • AI per la Pubblica Amministrazione (chair: Maurizio Lenzerini)
  • AI per la Medicina e la Salute (co-chair: Chiara Ghidini, Carlo

Sansone)

  • AI per la Sostenibilità (co-chair: Giovanni Semeraro, Michela

Milano)

  • AI Responsabile ed Affidabile (co-chair: Fosca Giannotti, Anna

Monreale)

Date importanti:

  • Deadline presentazione contributi:  19 Gennaio
  • Notifica accettazione contributi:  26 Gennaio


L’obiettivo dei workshop è quello di avviare le attività su tali linee a partire da una panoramica delle attività e progetti in corso, sia all’interno dei nodi del laboratorio, sia in aziende, enti ecc. Ogni nodo afferente al laboratorio, impresa, ente è invitato ad inviare un contributo sulle attività riguardanti ciascuna area per la quale ritengono di averne di significativi, preferibilmente contenenti riferimenti a progetti in corso e a ricadute applicative.

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy