ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

Milano, 13 Novembre 2014
 

Palazzo Turati – Sala Consiglio - Via Meravigli, 9 - 20123 Milano

 

Giunto alla sua 51° edizione, il Congresso AICA quest’anno si rinnova: si svolgerà infatti nel corso di un’unica giornata ed avrà, come tema portante, l’individuazione delle competenze richieste alle piccole imprese e alle società artigiane di qualità, nello scenario che si sta profilando, a livello globale, del design e della fabbricazione digitale, il cosiddetto “additive manufacturing”.

 

AICA si propone, attraverso questo congresso, di mettere al centro l’innovazione tecnologica e le nuove competenze quali strumenti per il rilancio dell’industria manifatturiera nel nostro Paese.  

Il Congresso 2014 intende offrire una visione scientifica, attuale e prospettica dei temi tracciati mettendo a confronto imprenditori, docenti, professionisti e manager di Università, Enti di ricerca, Aziende e Istituzioni impegnati nel settore dell’ICT e dell’industria.

Il programma preliminare,  allegato alla presente, si sviluppa per tutta la giornata e ruota su una sessione mattutina così articolata:

  •         dopo i Saluti d’Apertura (ore 10),  un panel su Manifattura Digitale: la situazione in Italia e negli USA fornirà una visione quali-quantitativa dei principali risultati emersi dalle indagini condotte sul tema da AICA e da SDA Bocconi, Servizio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Prometeia e Net Consulting. Sarà poi la volta delle Istituzioni chiudere la mattinata illustrando le Azioni di sostegno all’innovazione digitale che sono state messe a sistema per favorire i percorsi di innovazione tecnologica;
  •         il pomeriggio sarà l’occasione per mettere a confronto esperti e testimonial di valore che attraverso due workshop, uno dedicato a Makers, FabLab, Artigiani Digitali: quali competenze  e l’altro aPolitiche di Innovazione Digitale per le Imprese, sono chiamati ad approfondire esperienze, progetti e iniziative nate intorno al tema. Un panel su Prospettive delineerà  il futuro delle azioni AICA in questo campo. 

 

La partecipazione al congresso è libera (previa iscrizione)e sono previste anche partecipazioni parziali alle sessioni del mattino o del pomeriggio.

 

Per ulteriori informazioni, modalità di partecipazione (le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili) e per seguire gli aggiornamenti al programma si rimanda al link www.aicanet.it/congresso2014 .

 

Bruno Lamborghini

Presidente AICA e Chair Congresso Nazionale 2014

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy