ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

15 e il 16 giugno Riunione plenaria del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity a Roma presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti” dell’Università La Sapienza in Via Ariosto 25.

Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica), è guidato dalla Sapienza e lo scopo della riunione plenaria è presentare le azioni portate avanti dal Laboratorio in questo primo anno di attività, discutere con gli altri attori in gioco le azioni che potranno essere intraprese in futuro per aumentare la protezione del paese rispetto alla minaccia cyber.

Assicurare la sicurezza e la resilienza del cyberspazio è diventato un problema di sicurezza nazionale per la protezione degli interessi politici, economici e industriali del sistema paese. Rubare informazioni segrete di aziende nazionali o di istituzioni governative, attaccare infrastrutture vitali per il funzionamento della nazione o la mancanza di continuità di servizi informatici strategici possono essere visti come esempi estremi di un ampio spettro di minacce che possono portare ad un impoverimento economico del paese. Vista la complessità e la delicatezza della tematica, tutte le nazioni avanzate vedono in un rapporto innovativo tra pubblico, privato e ricerca un modo per rafforzare la protezione cibernetica del paese.

La giornata del 15 giugno è una sessione riservata agli addetti ai lavori e aperta dal Rettore Eugenio Gaudio e da Paolo Prinetto del Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica. Alla riunione pubblica prevista nella mattinata del 16 giugno intervengono, tra gli altri, il prorettore agli Affari generali Antonello Biagini, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica, e gestionale Alberto Marchetti Spaccamela, il direttore del laboratorio Roberto Baldoni e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Informazioni per la Sicurezza Marco Minniti. 

In allegato il programma definitivo.

Allegati:
Scarica questo file (Agenda definitiva_15-16giugno2015.pdf)Programma

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy