ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

TOREADOR Prendere i Big Data per le corna

 

“Dobbiamo rendere i Big Data accessibili alle PMI” afferma Ernesto Damiani, coordinatore scientifico del progetto TOREADOR, un nuovo progetto H2020 diretto dal laboratorio nazionale Big Data del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI). L’obiettivo del progetto è superare i principali ostacoli che oggi stanno impedendo a molte aziende europee e internazionali di sfruttare efficacemente i benefici delle analitiche Big Data (BDA).

Le aziende e le organizzazioni Europee sono diventate consapevoli del vantaggio competitivo che si potrebbe ottenere dai Big Data, con analisi accurate e in tempo reale dei flussi e delle tendenze. Molti tuttavia non hanno ancora le competenze ed il budget adeguata a sfruttare appieno le BDA.

Per superare questi ostacoli, TOREADOR sarà reso fruibile come insieme di servizi Cloud e fornirà strumenti per modellare l’intero processo di analisi con un approccio dichiarativo (MBDAaaS). Inoltre, TOREADOR si baserà su standard aperti, per offrire la massima facilità di adozione.

Oltre a strumenti per inizializzare una campagna di BDA, TOREADOR fornirà un framework architettonico e una serie di componenti per la gestione dei processi di monitoraggio delle tecnologie Big Data. "Una volta che l'approccio TOREADOR diverrà diffuso", dice Donato Malerba, il coordinatore del Laboratorio Nazionale di CINI su Big Data", la concorrenza sui prezzi per i servizi Big Data crescerà e i costi di implementazione di una strumentazione Big Data diverrà alla portata delle PMI europee”.

Le attività sostenute, e in gran parte automatizzate, da TOREADOR includeranno: (i) preparazione delle sorgenti dei dati (ii); negoziazione automatica di Service Level Agreements (SLA), per dettagliare vincoli di privacy, tempi, e precisione dell’analisi; (iii) selezione automatica della strategia di parallelizzazione e di organizzazione delle strutture dati e degli algoritmi; (iv) controllo e valutazione della conformità giuridica delle BDA.

Il progetto comprenderà anche un laboratorio virtuale per testare i servizi TOREADOR. Questo laboratorio, sosterà anche un programma rivolto alle start-up che includeranno la BDA nel loro modello di business.

Secondo Paolo Prinetto, presidente del CINI, il progetto TOREADOR è "un perfetto esempio di strategia di collaborazione interuniversitaria, per una partecipazione efficace ai bandi Horizon 2020 da parte del mondo accademico italiano". Il progetto TOREADOR è infatti rientrato nel gruppo dei progetti finanziati dalla Commissione Europea attraverso il bando H2020-ICT-16-2015 (3% sul totale delle proposte presentate). Il progetto ha durata triennale: inizia a gennaio 2016 e terminerà nel gennaio 2019.

Il consorzio TOREADOR è composto da diverse tipologie di partner: grandi aziende, piccole e medie imprese, istituzioni accademiche e organizzazioni di ricerca. I partner del consorzio provengono da cinque diversi Stati membri dell'UE (Belgio, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito). La costituzione del consorzio riflette anche un mix equilibrato di competenze in cinque settori chiave per gli obiettivi del progetto, vale a dire: ricerca, sviluppo di tecnologia, applicazioni industriali, consulenza presso gli utenti finali.

TOREADOR svilupperà inoltre collegamenti con l’Oriente e la Silicon Valley attraverso un comitato consultivo internazionale, composto da: Rong Chang, IBM US (presidente), Massimo Banzi , Telecom Italia (membro), Wil Van der Aalst, TUE, NL (membro), Koij Zettsu, NTIC, Giappone (membro), Rob Claxton, BT Research, Regno Unito (membro).

 

Partner del Progetto

Nazione

CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE

PER L'INFORMATICA (CINI)

Italia

ENGINEERING - INGEGNERIA INFORMATICA SPA

(ENG)

Italia

SAP SE (SAP)

Germania

THE CITY UNIVERSITY (CITY)

UK

LIGHTSOURCE RENEWABLES ENERGY LTD

(LIGHT)

UK

TAIGER SPAIN SL (TAIGER)

Spagna

ATOS SPAIN SA (ATOS)

Francia

BIRD & BIRD LLP (B&B)

Belgio

DISTRETTO TECNOLOGICO AEROSPAZIALE S.C. A

R.L. (DTA)

Italia

JOT INTERNET MEDIA ESPANA SL (JOT)

Spagna

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy