ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

Cerimonia di Premiazione dei vincitori della seconda edizione dell'evento CyberChallenge.IT (https://www.cyberchallenge.it).

La cerimonia si terrà il 28 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13.15 presso l’Aula Odeion del Museo dell’Arte Classica presso la Città Universitaria della Sapienza in P.le Aldo Moro, 5 – Roma.

CyberChallenge.IT è il primo programma di formazione dedicato a giovani brillanti tra 16 e 22 anni interessati ai temi della sicurezza informatica.

L'edizione 2018 è organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, in collaborazione con il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security di Sapienza Università di Roma e con il Comitato Nazionale Ricerca in Cybersecurity. Il programma CyberChallenge.IT è supportato dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e ha l’obiettivo di formare nuove generazioni di innovatori nell’ambito della cybersecurity in un mondo dove la protezione dagli attacchi informatici sta diventando un elemento primario di competitività. 

Coinvolge otto università sul territorio nazionale (Sapienza Università di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Univ. Statale di Milano, Univ. di Genova, Univ. di Padova, Univ. di Venezia Ca' Foscari e Univ. di Napoli Parthenope).

A fronte di 1900 iscrizioni, sono stati ammessi 160 studenti eccellenti da tutta Italia. I migliori di questi saranno selezionati per formare la squadra nazionale italiana 2018 che parteciperà all’European Cybersecurity Challenge 2018 a Londra con il patrocinio del Ministero per lo Sviluppo Economico. 

L’evento del 28 giugno sarà aperto dal Magnifico Rettore, Sapienza Università di Roma, dal Direttore del Laboratorio Nazionale del CINI e dal Coordinatore Nazionale Cyberchallenge.IT, che presenterà i risultati del 2018. È prevista la partecipazione di rappresentanti del Sistema di informa-zione per la sicurezza della Repubblica e del Comando interforze per le operazioni cibernetiche (CIOC).  Proseguirà con interventi di Fabio Pietrosanti, Hermes Center, delle aziende sponsor platinum di Cyberchallenge.IT, Aizoon, Almaviva, Cisco, ENI, Generali, IBM. Si concluderà con la premiazione e le presentazioni delle tre squadre vincitrici per il 2018.

Per motivi organizzativi e al fine di garantire le policy di sicurezza dettate dagli spazi che ci ospitano, si potrà accedere all’“Aula Odeion del Museo dell’Arte Classica della Sapienza” solo registrandosi al seguente LINK, entro e non oltre il 20 giugno 2018.

 

 

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy