Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

ITASEC24: Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, delinea le linee strategiche di Acn

è entrata nel vivo l’ottava edizione di Itasec, la principale conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Cybersecurity National Lab del CINI .

Leggi

logo asphi
 

CyberChallenge.IT: più di 4100 gli iscritti

Sono oltre 4.100 i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 24 anni che si sono iscritti all’ottava edizione di CyberChallenge.IT, la scuola nazionale per i giovani esperti di sicurezza informatica del Cybersecurity National Lab del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO 2023, primo convegno organizzato dal Laboratorio Informatica e Scuola del CINI

Si è svolto a Bari dal 13 al 15 ottobre ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell’Informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

Leggi

logo asphi
 

CybersecNatLab - OliCyber.IT e CyberTrials: dal 6 all'8 settembre a Torino le finali dei due percorsi di formazione su cybersicurezza per ragazze e ragazzi

Dal 6 all’8 settembre Torino sarà invasa dagli hacker (etici) per le finali delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (OliCyber.IT) e per CyberTrials, i programmi di formazione avanzata nel campo della sicurezza informatica organizzati dal Cybersecurity National Lab e rivolti a studentesse e studenti degli istituti superiori di II grado.

Leggi

logo asphi
 

Dalla CyberChallenge.IT 2023 la definizione della Nazionale Italiana di Cyberdefender

Dal 28 giugno al 1° luglio si riuniranno a Torino, per la gara finale, i 258 finalisti di CyberChallenge.IT: il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO - Primo convegno italiano sulla didattica dell'informatica

Si svolgerà a Bari dal 13 al 15 ottobre prossimo ITADINFO, la prima edizione del convegno italiano sulla didattica dell'informatica, organizzata dal Laboratorio Nazionale "Informatica e Scuola" del CINI, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e con l'associazione di promozione sociale "APS Programma il Futuro".

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

Al via il convengo ITAL-IA 2022, https://www.ital-ia2022.it, il 9, 10 e 11 febbraio, organizzato per sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e la ricerca scientifica delle università e dei centri di ricerca nazionali.

Il convegno è coordinato e gestito dal Laboratorio Nazionale "Artificial Intelligence ed Intelligent Systems" (AIIS) del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), è organizzato da Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Torino.

A causa dei recenti sviluppi della pandemia da Covid-19, l'evento "Ital-IA" nella sua edizione del 2022 verrà svolto INTERAMENTE ONLINE.

Il primo convegno era stato organizzato a Roma nella primavera del 2019, a cui è seguito un evento online nel 2021 data la situazione pandemica. Il convegno 2022 ha l’obiettivo di proseguire nell’obiettivo di creare una rete italiana tra tutti gli attori che fanno ricerca, utilizzano in applicazioni e sono interessati ai temi dell’Intelligenza Artificiale.

Questo il programma:

Ital-IA riunione dei nodi del Laboratorio AIIS: 9 Febbraio 2022 (evento riservato ai nodi del laboratorio)

Ital-IA Workshop tematici: 10 Febbraio 2022

Ital-IA Convegno plenario: 11 Febbraio 2022

Per il programma dettagliato si rinvia al seguente link: https://www.ital-ia2022.it/programma.php

Per partecipare alle diverse sessioni per le giornate del 10 e 11 Febbraio è necessario iscriversi compilando il form nella sezione web: https://www.ital-ia2022.it/registrazione.php.

I workshop si terranno il giorno 10 Febbraio, sono previsti 7 Workshop collegati alle 7 linee tematiche:

AI per l’Industria (chair: Giovanni Maria Farinella)

AI per la Finanza ed il Commercio (chair Nicola Gatti)

AI per Cybersecurity (chair Giorgio Giacinto)

AI per la Pubblica Amministrazione (co-chair: Aldo Gangemi, Maurizio Lenzerini)

AI per la Medicina e la Salute (co-chair: Chiara Ghidini, Carlo Sansone)

AI per la Sostenibilità (co-chair: Giovanni Semeraro, Michela Milano)

AI Responsabile ed Affidabile (co-chair: Fosca Giannotti, Anna Monreale)

I link per i singoli workshop verranno comunicati tramite email a tutti gli iscritti, oltre che essere visibili sulla pagina dedicata: https://www.ital-ia2022.it/workshop.php.

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy