Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

ITASEC24: Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, delinea le linee strategiche di Acn

è entrata nel vivo l’ottava edizione di Itasec, la principale conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Cybersecurity National Lab del CINI .

Leggi

logo asphi
 

CyberChallenge.IT: più di 4100 gli iscritti

Sono oltre 4.100 i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 24 anni che si sono iscritti all’ottava edizione di CyberChallenge.IT, la scuola nazionale per i giovani esperti di sicurezza informatica del Cybersecurity National Lab del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO 2023, primo convegno organizzato dal Laboratorio Informatica e Scuola del CINI

Si è svolto a Bari dal 13 al 15 ottobre ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell’Informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

Leggi

logo asphi
 

CybersecNatLab - OliCyber.IT e CyberTrials: dal 6 all'8 settembre a Torino le finali dei due percorsi di formazione su cybersicurezza per ragazze e ragazzi

Dal 6 all’8 settembre Torino sarà invasa dagli hacker (etici) per le finali delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (OliCyber.IT) e per CyberTrials, i programmi di formazione avanzata nel campo della sicurezza informatica organizzati dal Cybersecurity National Lab e rivolti a studentesse e studenti degli istituti superiori di II grado.

Leggi

logo asphi
 

Dalla CyberChallenge.IT 2023 la definizione della Nazionale Italiana di Cyberdefender

Dal 28 giugno al 1° luglio si riuniranno a Torino, per la gara finale, i 258 finalisti di CyberChallenge.IT: il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO - Primo convegno italiano sulla didattica dell'informatica

Si svolgerà a Bari dal 13 al 15 ottobre prossimo ITADINFO, la prima edizione del convegno italiano sulla didattica dell'informatica, organizzata dal Laboratorio Nazionale "Informatica e Scuola" del CINI, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e con l'associazione di promozione sociale "APS Programma il Futuro".

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

Si parlerà di "Ricerca e Formazione nella Società della Transizione Digitale" nel corso della giornata nazionale promossa dal CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, con la partecipazione delle università campane.

L'appuntamento è venerdì 22 settembre 2023, alle 9, nell'Aula Magna del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ma l'evento sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube.

Il PNRR assegna alla transizione digitale un ruolo strategico per la crescita del Paese. Numerose iniziative vedono coinvolti gruppi di ricerca degli Atenei e Centri di Ricerca italiani che operano nel settore dello sviluppo delle metodologie e tecnologie legate alle tematiche dell'informatica e delle telecomunicazioni, dimostrando la qualità ricerca e la capacità di sviluppo realizzativo della comunità scientifica e industriale. Le principali iniziative riguardano: i Centri Nazionali, i Partenariati Estesi, i Centri di Competenza e gli EDIH.

L'attesa della comunità scientifica e industriale è di massimizzare la partecipazione per rendere il sistema Paese più competitivo, garantendo anche la crescita di figure professionali in grado di sostenere nel tempo un settore così strategico. In questo contesto è importante aprire un confronto tra i diversi attori coinvolti per poter discutere di prospettive e opportunità.

Nell'incontro del 22 settembre a Napoli si affronteranno i temi della transizione nel corso di più tavoli. Sarà anche l'occasione per parlare dell'iniziativa dei bandi a cascata che originano dalle tematiche del PNRR, per poter poi prevedere il coinvolgimento di aziende, università e centri di ricerca che non hanno partecipato alla prima fase di elaborazione del progetto. Per quanto riguarda i bandi a cascata, almeno il 40% deve essere attivato nel Meridione.

I lavori della giornata saranno aperti dai saluti istituzionali di Ernesto Damiani, Presidente CINI, che leggerà il messaggio del Ministro dell'Università e della Ricerca Sen. Anna Maria Bernini, seguiranno Nicola Mazzocca referente CINI dell'Università Federico II, Rita Mastrullo, Prorettrice Università di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, Sindaco Città Metropolitana di Napoli, e Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Start up, Regione Campania.

I relatori: Paolo Prinetto, Direttore Laboratorio Nazionale CINI Cybersecurity, Gerardo Canfora, Rettore Università del Sannio, Francesco Ubertini, Cineca e Centro Nazionale HPC BD e QC, Vincenzo Loia, Rettore Università di Salerno, Prefetto Bruno Frattasi, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Mario Nobile, Agenzia per l'Italia Digitale, Agostino Santoni, Confindustria Digitale, Luca D'Agnese, Cassa Depositi e Prestiti, Giorgio Ventre, Apple Academy Federico II, Remo Morzenti Pellegrini Scuola Nazionale dell'Amministrazione, Paolo Vincenzo Pedone, CUN, Nicola Blefari Melazzi, Fondazione RESTARTInterventi anche dei Direttori CINI per Laboratorio Intelligenza Artificiale Daniele Nardi, Laboratorio Competenze Digitali, Giuseppe Pirlo, Laboratorio HPC, Marco Aldinucci, Laboratorio Inf. Scuola, Enrico Nardelli, Fabio Gadducci, Gruppo di Informatica, Beniamino Di Martino, Gruppo di Ingegneria Informatica.

 

 

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy