ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

Al Campus di San Giobbe (Venezia) fino al 20 gennaio

A confronto esperti, studiosi ma anche imprese e rappresentanti delle istituzioni e dei servizi di intelligenceVENEZIA – L'Università Ca' Foscari Venezia ha inaugurato oggi la prima conferenza italiana sulla cybersecurity, ITASEC17, che riunirà per 3 giorni oltre 500 esperti, la metà provenienti dall’industria e il resto da università, centri di ricerca, pubblica amministrazione e governo.

ITASEC17 è nata in seno al Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI), che riunisce oltre duemila ricercatori da 44 università italiane. "Questa è la prima conferenza intersettoriale sulla cybersecurity,  innovativa perché connette ricerca, istituzioni, imprese, politica - ha detto Michele Bugliesi, Rettore dell'Università Ca' Foscari Venezia, aprendo la conferenza -  La cybersecurity, infatti, oggi assume una dimensione ampia che include aspetti economici, sociali, giuridici e politici. E' un problema di sistemi complessi che richiede competenze. A Ca' Foscari abbiamo lanciato dei progetti specifici con una laurea in Governance delle organizzazioni pubbliche e l'anno prossimo lanceremo la laurea in Digital management"."Il cyberspace è la cosa più complessa che l’uomo abbia mai realizzato - ha ricordato Roberto Baldoni, professore all'Università La Sapienza e direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity-  Unione di migliaia di reti che interconnettono persone e cose. Oggi tutta l’economia di un paese sviluppato è in parte integrata con il cyberspace. In Italia non siamo all'anno zero nella protezione da attacchi cyber, tuttavia anche i fatti recenti mostrano che c’è molta strada da fare. Formare e aggregare competenze in cybersecurity è uno degli obiettivi principali del laboratorio nazionale da perseguire con le università partecipanti. Nel campo della ricerca applicata l’implementazione di progetti, come Filierasicura, per la protezione delle infrastrutture critiche nazionali rappresentano asset fondamentali per il miglioramento delle difese del territorio da attacchi cyber complessi".Tra i temi di attualità che saranno approfonditi in incontri rivolti al pubblico e agli specialisti: difesa cyber della nazione, policy nazionali ed europee, partnership pubblico-privato, protezione delle infrastrutture critiche, intelligence sul web, malware analysis, attack detection.Venerdi 20 gennaio alle 13 in Aula Saraceno sarà presentato il progetto di ricerca Filierasicura, finanziato da Cisco e Leonardo per capire come mettere in sicurezza la filiera delle attività produttive del sistema italiano, a cominciare dalle infrastrutture critiche, ad esempio reti elettriche, idriche e delle telecomunicazioni.Nel corso di ITASEC17 si alterneranno speaker internazionali: Andrea Servida (EU DG Connect), Luigi Rebuffi (ECSO) e Harry Perper (National Cybersecurity Center of Excellence, MITRE), Matthew Barrett (NIST).Folta la presenza di soggetti pubblici e privati, tra i quali Cisco, IBM, Leonardo, Microsoft, TrendMicro, PaloAlto Networks, Blu5, Business-e, Check Point, inthecyber, Saiv, RSA, Var Group, Deloitte, KPMG, Accenture, Hermes Bay, Banca d'Italia, Confindustria, Enel, Associazione Italiana Infrastrutture Critiche, Enisa, Sogei, CERT Nazionale (MiSE) e CNR.Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.itasec.itACCREDITI STAMPA: https://goo.gl/forms/9IJ4FUaSvqxY8DUo2

 
 

Ufficio Comunicazione Università Ca' Foscari Venezia: 

 

Federica Ferrarin: Tel. 041.2348118 – 366.6297904 - 335.5472229

Enrico Costa: Tel. 041.2348004 – 347.8728096

Paola Vescovi: Tel. 041.2348005 – 366.6279602 – 339.1744126

Federica Scotellaro: Tel. 041.2348113 – 366.6297906

 

Le news di Ca’ Foscari: news.unive.it

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy