Le domande di ammissione al Master Universitario di II Livello in Cybersecurity and Data Protection sono state prorogate al 9 Febbraio 2015

Il Direttore (e Presidente del Comitato di Gestione) del Master è il Prof. Alessandro Armando

Descrizione e obiettivi del Master:

La protezione contro gli attacchi informatici si sta affermando come un'esigenza imprescindibile per enti e aziende allo scopo di limitare i rischi a cui sono esposti, nei vari casi, dati, sistemi, processi, impianti e infrastrutture. Ne deriva una crescente richiesta di specialisti e consulenti del settore con una solida formazione che riunisca competenze variegate e multidisciplinari. In questo contesto, i dipartimenti DITEN e DIBRIS dell'Università di Genova, l'Istituto ISICT e la Fondazione Ansaldo, con il Patrocinio dei consorzi CINI e CNIT e la collaborazione di numerosi enti e aziende, hanno organizzato il Master in oggetto, il cui bando è disponibile nel sito (in continuo aggiornamento) www.MasterCyberSecurity.it e all'indirizzo: http://www.studenti.unige.it/sites/www.studenti.unige.it/files/MSL_Cyber_2014_2015.pdf
Il Master è rivolto sia a giovani inoccupati e disoccupati sia a personale occupato. L'orario delle lezioni è stato concepito in modo da favorire l'alternanza tra formazione in università e attività in azienda. Il Master potrà essere indicato come attività di formazione in contratti di apprendistato che beneficeranno delle facilitazioni di cui al bando regionale descritto all'indirizzo:
La formazione si contraddistingue per un approccio innovativo che coniuga il rigore e la sistematicità della docenza accademica con l'esperienza sul campo e la pragmaticità della docenza aziendale e professionale. Sono previste due specializzazioni alternative ("Incident Response and Computer Forensics" e "Critical Infrastructure and Industrial Automation Protection") e facilitazioni per l'acquisizione delle certificazioni ANSI/ISO/IEC 17024 e ISO/IEC 27001. Le attività di formazione dureranno 12 mesi - da febbraio 2015 a febbraio 2016 - e consentiranno di conseguire il titolo di Master universitario di II livello (60 CFU). 
Possono presentare domanda di iscrizione i laureati del settore dell'Ingegneria dell'informazione (informatica, elettronica, telecomunicazioni) ed i laureati in Ingegneria elettrica, Ingegneria biomedica, Informatica, Fisica, Matematica e in discipline equipollenti. Potranno comunque essere ammessi candidati in possesso di un titolo di studio universitario diverso da quello specificato, sulla base dell'analisi del curriculum formativo e professionale ritenuto affine al profilo del corso. 
Partner e sponsor del Master sono: ABB, Aizoon, Ansaldo STS, CNR, Fondazione Bruno Kessler, Gruppo Sigla, MindedSecurity, Poste Italiane, RealityNet, Selex ES, ST Microelectronics. 
 

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy