Abstract:

Applicazione di strumenti automatici per il confronto fra versioni diverse di disegni di legge, allo scopo di produrre un documento “Testo a fronte” che l'ufficio "Qualità Atti Normativi" del Senato della Repubblica deve generare frequentemente.
Descrizione:

Il progetto TAF si propone di creare in modo automatico dei documenti chiamati “testo a fronte” che evidenziano i cambiamenti effettuati tra due versioni successive di un disegno di legge. In particolare, il Senato della Repubblica Italiana ha la necessita di creare questo documento che mette in evidenza le modifiche apportate dalla Camera dei Deputati sullo stesso disegno di legge.

Il sistema TAF, prende in input due DDL, rappresentati da due file XML secondo lo standard NIR/DL(derivazione della versione 1.0 light del DTD NormeInRete, standard CNIPA per la espressione dei documenti legislativi) e crea un documento XML che contiene le informazioni sui cambiamenti rilevati. Quest’ultimo documento XML corrisponde a un documento in formato NIR/DL “multivigente” che conterrà le informazioni di cambiamento rilevate tra i due DDL in input. Successivamente questo documento “multi vigente” viene trattato attraverso dei fogli di stile XSLT per produrre una bozza di stampato del TAF e importato in Microsoft Word per permetterne modifiche manuali.

Infine dovrà essere trattato per produrre una presentazione tradizionale, ossia un file in formato PDF che riporti il testo in maniera analoga a quanto già oggi ottenuto attraverso attività di composizione tipografica.

Indirizzo web:
twprojects.cs.unibo.it/libra/libra.php5
Responsabile progetto:
Prof. Fabio Vitali
Email responsabile:
fabio@cs.unibo.it
Sede di attività:
Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna
Ente finanziatore:
Senato della Repubblica italiana
Progetto in corso/concluso:
In corso

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy