RIF. CINI:CHIS_3/16
Nell’ambito delle attività del progetto CHIS in corso presso il Laboratorio Nazionale CINI “C. Savy” di Napoli, è indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio intesa a selezionare n.ro 1 soggetto disponibile a stipulare un contratto di collaborazione alle attività di ricerca del progetto denominato:
- CHIS, Cultural Heritage Information System, identificato dal Codice PON03PE_00099_1 e con CUP F68C14000000005.
Le attività oggetto dell’incarico sono:
- Il progetto CHIS ha come obiettivo lo studio e la prototipazione di una innovativa architettura ICT - cloud, mobile e web based – che, anche grazie alla declinazione del paradigma “Internet of Things”, consenta di fornire “intelligenza” ad un dato contesto.
In particolare con l'obiettivo 1, si procederà con lo studio della modellazione della conoscenza, dello stato dell’arte delle tecnologie abilitanti che permetteranno la definizione di linee guida e di modelli di riferimento al fine di costituire patrimonio comune tra tutti gli attori del progetto.
Con l’obiettivo realizzativo 3 si procederà nella progettazione e realizzazione di servizi applicativi e di gestione di tipo “orizzontale” (e quindi comuni a tutti i progetti del Distretto DATABENC) della piattaforma CHIS a supporto dei processi di conoscenza integrata, monitoraggio diagnostico, fruizione sostenibile dei beni culturali.
In ognuno degli obiettivi indicati si vuole procedere, con il presente incarico, anche allo svolgimento di:
- Attività di analisi e sviluppo di un componente dell’architettura CHIS, e dei protocolli di rete, da impiegare all’interno di reti di sensori per la trasmissione di dati ambientali nell’ambito dell’Internet of Things.
Le attività oggetto del presente Bando andranno sviluppate conformemente a quanto specificato dal Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007 – 2013. L’incarico avrà decorrenza prevista a partire dal 15 febbraio 2016, e termine previsto al 31 dicembre 2016. Per il progetto CHIS oggetto del presente bando la stipula e la durata degli incarichi sono subordinati alla approvazione delle richieste di proroga presentate al MIUR. Il CINI si riserva di non assegnare l'incarico in caso di mancata o parziale approvazione.
Il contratto può essere soggetto a proroga qualora la durata del progetto fosse estesa.Il corrispettivo complessivo previsto, al lordo di ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali a carico del collaboratore, è di € 15.330,00 (euroquindicimilatrecentotrenta/00). Il compenso sarà erogato dal CINI in rate mensili posticipate, previo accertamento della regolare esecuzione delle attività.