La riflessione sulle conseguenze sociali dei calcolatori elettronici è presente fin dalla nascita dell’informatica. Le domande su quali potranno essere le conseguenze sociali a lungo termine della disponibilità di macchine per l’elaborazione automatica di informazioni sono delle costanti nella storia dell’informatica e hanno permesso di capire e governare al meglio la rivoluzione digitale in tutti i settori, dall’economia alla pubblica amministrazione, dalla geopolitica all’educazione. È urgente che anche l’Italia rafforzi la comprensione – ampia, interdisciplinare, strategica – del digitale, una comprensione in stretto rapporto con le riflessioni fatte a livello internazionale, ma mirata agli specifici problemi e opportunità del digitale nel contesto italiano.
Il Laboratorio Informatica & Società (IeS) mira a ricoprire un ruolo strategico a livello nazionale per il rafforzamento della cultura digitale intesa in senso ampio. Sulla base di questo perimetro di intervento, i principali obiettivi del laboratorio sono i seguenti:
- Interagire con gli altri Laboratori Nazionali CINI per sostenere lo sviluppo dei profili etici, giuridici, epistemologici, economici, sociologici, ecc. dei temi su cui gli altri laboratori lavorano.
- Promuovere ricerche autonome su questioni relative agli aspetti sociali dell’informatica, come il divario digitale, l’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche, la neutralità della rete, gli effetti del digitale sul lavoro, il valore sociale dei dati, le attività di policy-making digitale, ecc.
- Ricoprire un ruolo strategico a livello nazionale per rispondere alle domande che si pongono oggi in merito allo sviluppo della cultura digitale: dall’analisi delle opportunità e dei rischi ai modelli di crescita economica, dall’educazione al policy-making.