ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

 

vai all'Archivio News...

Dicono di noi

 

vai all'Archivio Bandi...

Opportunità & Call

Un libro bianco per raccontare le principali sfide che il nostro Paese dovrà affrontare nei prossimi cinque anni per rimanere nel gruppo dei paesi avanzati e per aumentare, a tutti i livelli, la consapevolezza delle minacce cyber e le capacità difensive dell’Italia. 

A cura di: Roberto Baldoni e Rocco De Nicola

Internet sta rivoluzionando la società e l'economia garantendo nuove modalità di coinvolgimento sociale e di scambio economico e commerciale. Questo offre nuove opportunità ma introduce anche nuove minacce; i mercati sono sempre più aperti ma i sistemi informatici su cui si basano sono sempre più vulnerabili agli attacchi di quanti (criminali, hacker, terroristi) intendono comprometterli, danneggiarli o sfruttarli per ottenere informazioni commerciali o personali. Sviluppare nuove capacità e nuovi strumenti per migliorare la sicurezza informatica di un Paese rappresenta una sfida per la crescita e per la sicurezza dei cittadini. Questo volume, al quale ha contribuito un gruppo di ricercatori unico per numerosità, eccellenza e multidisciplinarità, evidenzia le sfide che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi anni per aumentare la consapevolezza della minaccia cyber e le sue  capacità difensive e fornisce una serie di raccomandazioni agli organi preposti per rispondere in modo adeguato a tali sfide, migliorando nel contempo la politica digitale del paese.

AutoriLuca Allodi, Alessandro Armando, Roberto Baldoni, Antonio Barili, Sandro Bologna, Matteo E. Bonfanti, Silvia Bonomi, Francesco Buccafurri, Enrico Cambiaso, Costantina Caruso, Michele Colajanni, Mauro Conti, Luigi Coppolino, Fabrizio d’Amore, Salvatore D’Antonio, Sabrina De Capitani di Vimercati,  Rocco De Nicola, Carolina De Stefano, Tommaso De Zan, Federica Di Camillo, Giorgio Di Natale, Andrea Di Nicola, Andrea Dimitri, Gianluca Dini, Riccardo Focardi, Sara Foresti, Giuseppe F. Italiano, Giovanni Lagorio, Antonio Lioy, Michele Loreti, Federico Maggi, Marco Mayer, Alberto Marchetti Spaccamela, Luigi Martino, Fabio Massacci, Massimo Mecella, Luca Montanari, Gian Domenico Mosco,  Ida Panetta, Vincenzo Piuri, Paolo Prinetto, Luigi Romano, Pierangela Samarati, Donatella Sciuto, Fabio Scotti, Stefano Silvestri, Maurizio Talamo, Alberto Trombetta, Fiamma Terenghi, Aaron Visaggio, Stefano Zanero. 

A breve si potranno inviare commenti ed integrazioni per rendere il libro bianco un documento vivo in continua evoluzione.

 

 

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: il pensiero computazionale a scuola

Programma-il-Futuro-banner-209x65
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy