Il CINI System and Service Quality Working Group, riunendo le eccellenze della ricerca in modellazione, analisi e valutazione, si prefigge lo scopo di mettere a disposizione il proprio patrimonio culturale, scientifico e la consolidata esperienza nello sviluppo di metodologie e approcci che permettano di mantenere i livelli richiesti di qualità dei servizi informatici.
Al fine di raggiungere tali obiettivi, le principali attività del Working Group consistono in:
-
promuovere incontri con i principali stakeholder del settore
-
favorire lo scambio di idee e conoscenze nella comunità, sviluppare collaborazioni e proposte di ricerca a livello nazionale e internazionale, anche in sinergia con il mondo industriale
-
collaborare con le aziende e le pubbliche amministrazioni per migliorare i loro sistemi e servizi
-
collaborare con i decisori e le istituzioni per identificare politiche adeguate sulla qualità di sistemi e servizi
-
proporre e supportare iniziative e collaborazioni per il monitoraggio della qualità dei sistemi (censimenti, osservatori, etc)
-
organizzare tavole rotonde, seminari, workshop, convegni scientifici ed altre iniziative per sostenere attività di networking, disseminazione e divulgazione
-
organizzare corsi di formazione, scuole e tutorial sulla progettazione di sistemi con adeguati livelli di qualità.