CINI si è recentemente unito all'Associazione Big Data Value (Big Data Value AISBL), promossa dalla Piattaforma Europea NESSIE (Networked European Software and Services Initiative).
L'Associazione Big Data Value AISBL include tutti i membri fondatori di NESSI, come CINI, nonché partner non appartenenti a NESSI, come Fraunhofer o DFKI (due istituti di ricerca tedeschi).
Gli obiettivi dell'Associazione sono di potenziare la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione europei nel campo del BIG DATA VALUE e promuoverne una percezione positiva.
In seguito alla recente raccomandazione della Commissione europea (vedi "Verso una prospera economia basata sui dati"), l'associazione mira a: rafforzare la competitività e garantire la leadership industriale dei fornitori e degli utenti finali di sistemi e servizi basati sulla tecnologia BIG DATA VALUE; promuovere un’adozione più ampia e migliore delle tecnologie e dei servizi BIG DATA VALUE per uso professionale e privato; stabilire l'eccellenza della base scientifica nella creazione di valore dai BIG DATA.
L'Associazione compirà atti, intraprenderà azioni e si impegnerà in tutte le attività ritenute appropriate o utili al fine di raggiungere i propri obiettivi.
Ciò include: collaborare con la Commissione europea (inclusa la creazione di una partnership pubblico-privata e lo sviluppo e l'attuazione di una roadmap strategica per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione nel campo del BIG DATA VALUE e in altri settori dell'ICT); sviluppare obiettivi strategici per la ricerca e l'innovazione europee nel campo del BIG DATA VALUE e sostenere la loro attuazione; migliorare la competitività industriale dell'Europa attraverso tecnologie innovative nel campo del BIG DATA VALUE, applicazioni, servizi e soluzioni, rafforzando le attività di networking della comunità europea del BIG DATA VALUE; promuovere le offerte e l'organizzazione europee nel campo del BIG DATA VALUE; raggiungere gli utenti esistenti e nuovi, contribuire allo sviluppo delle politiche, all'educazione e alle implicazioni tecnologiche nel senso più ampio possibile e affrontare questioni etiche, legali e sociali.
Il 13 ottobre 2014, Neelie Kroes, Commissaria europea per l'Agenda Digitale, e Jan Sundelin, Presidente dell'Associazione Big Data Value, hanno firmato una Partnership Pubblico-Privata contrattuale (cPPP) con un investimento congiunto pubblico e privato di 1.068 milioni di euro in ricerca e innovazione collaborativa nell'ambito del programma di ricerca Horizon 2020. Metà dell'investimento si basa su fondi pubblici disponibili in H2020 per cinque anni (2016-2020).
I membri dell'industria insieme alle organizzazioni di ricerca coprono la catena del valore del Big Data, dalla generazione e acquisizione dei dati, attraverso l'elaborazione, l'analisi e la cura dei dati, fino all'uso e alla fornitura di servizi.
Il punto di contatto di CINI è il Prof. Paolo Bellavista.