AGID è l'Agenzia per Italia Digitale (www.agid.gov), ente governativo che cura le regole ed i processi nazionali nel settore dell'ICT.
- Nel corso del 2014, Il consorzio ha partecipato alle attività di AGID volte alla stesura delle “Linee Guida per Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali”, esprimendo un membro nel “Tavolo di Coordinamento” e seguendo anche, con il contributo di GII e GRIN, i tavoli tematici “Competenze specialistiche”, “Competenze di e-leadership” e “Competenze per la Pubblica Amministrazione”. Le “Linee guida” sono state pubblicate da AGID a Giugno 2014 (il documento è allegato qui sotto) ed incorporano anche un contributo specifico di CINI/GRIN/GII sullo schema eCF (pag 78) e un caso di “best practice” realizzato dal Laboratorio CFC in collaborazione con l’associazione PROSPERA (“Costruisci il tuo fututro nell’Informatica”, pag 86, vedi anche qui nell'area dedicata ai rapporti con AICA e la pagina su facebook https://it-it.facebook.com/pages/Costruisci-il-tuo-futuro-nell-Informatica/1403700233210953).
- Sempre nel 2014, Il consorzio ha aderito, assieme a GII e GRIN, alla “Coalizione nazionale per le Occupazioni digitali (Grand coalition for digital jobs)”, elencando le tematiche sulle quali può impegnarsi a portare un contributo all'interno del progetto nazionale. Il laboratorio porta un contributo fondamentale alle attività previste per CINI, coinvolgendo nel progetto tutte le sue unità. Sono disponibili qui sotto la lettera ufficiale con la quale CINI ha aderito, e lo schema di obiettivi del progetto nazionale cui il laboratorio contribuisce