La Commissione Informatica, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone, in data 29-9-2014, un seminario tecnico sul tema del ‘Big Data’, termine coniato per descrivere una raccolta di dataset così grande e complessa da richiedere strumenti differenti da quelli tradizionali, un insieme di dati che, per la sua dimensione, non può essere elaborato se non con strumenti ad hoc!
La sfida del ‘Big Data’ è chiaramente quella di trasformare Zettabyte(s) in opportunità di business, perché, citando Cliff Stoll: "I dati non sono informazione, l’informazione non è conoscenza, la conoscenza non è comprensione, la comprensione non è saggezza". E’ possibile trasformare i ‘non è’ in ‘è’? Come si può fare? E’ qualcosa che rimane appannaggio solo degli OTT? Esiste un ruolo per l’ingegnere dell’informazione?
L’obiettivo del seminario è di affrontare con gli esperti del settore un’introduzione esaustiva alle nuove sfide aperte da questo settore dell’ICT, perché ‘Big Data’ non è moda, ma business e opportunità per chi opera nel settore dell’ingegneria dell’informazione!
Link: Pagina dell'evento.