Mostre, incontri, proiezioni e laboratori didattici celebrano il film 'The Imitation Game'
Il successo di pubblico, 8 nomination e l'Oscar a Graham Moore per la miglior sceneggiatura non originale, hanno confermato The Imitation Game come uno dei grandi film del 2014. Il merito principale del film è quello di aver portato all'attenzione del grande pubblico la figura di Alan Turing, uno dei padri dell'informatica, e la macchina crittografica Enigma, che ha un posto di rilievo nella storia delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa coglie al volo l’occasione proponendo a tutti, già informati, interessati o solo curiosi, un mese di appuntamenti con incontri e approfondimenti sui personaggi, le vicende storiche, e… l’Enigma!
In collaborazione con il Museo Storico della Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico avremo a Pisa una Enigma I. La mostra si inaugurerà sabato 14 marzo alle 15.30 e si chiuderà domenica 22 marzo.
Una serie di eventi al Museo preparano e accompagnano l’incontro con l’Enigma, sia come rapporti fra storia vera e storia narrata, sia come aspetti tecnologici e implicazioni sociali della crittografia.
Quattro eventi traggono direttamente spunto dal film: sui protagonisti Turing e gli altri, (28 febbraio), sull’organizzazione di Bletchley Park e Ultra (7 marzo), su L’Enigma, come funzionava e come fu battuta (14 marzo), su Le altre macchine citate o dimenticate nel film (21 marzo).
Altri due appuntamenti sono dedicati alla crittografia: Dall’Alberti all’Enigma e oltre (17 marzo) sulla storia dei codici cifrati fino a oggi, e Il muro della crittografia fra diritti e doveri (20 marzo) con a seguire una tavola rotonda sulle applicazioni e le implicazioni della crittografia.