Nell'ambito delle celebrazioni del 150° del Politecnico di Milano, il 13 dicembre 2013, a partire dalle 10.30, in Aula De Donato, Silvio Micali, vincitore del Turing Award (il Nobel dell’informatica), terrà un seminario dal titolo: “Prove, Segreti e Computazione”. Micali illustrerà la teoria della computazione che ha rivoluzionato il millenario concetto di prova, rivelandone inaspettate applicazioni nel nuovo mondo digitale.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria in onore del Prof. Luigi Dadda, scienziato di fama internazionale e tra i padri fondatori del dipartimento.
Per motivi organizzativi chi volesse partecipare è tenuto a registrarsi al link:
http://www.deib.polimi.it/eventi/micali.php
Short Bio:
Silvio Micali, nato a Palermo nel 1954, ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università di Roma e il Dottorato in Informatica presso l’Università della California a Berkeley. Dal 1983 è professore al MIT, nel Dipartimento di Energia Elettrica ed Informatica, dove è titolare della Cattedra Ford.
Silvio ha ottenuto risultati scientifici fondamentali in crittografia, teoria della computazione, teoria della prova, computazione a conoscenza zero, pseudo-casualità e sicurezza dei protocolli. Uno dei suoi interessi più recenti è la teoria del disegno dei meccanismi.
Silvio ha ricevuto il premio Turing (in informatica), il premio Gödel (in informatica teorica) e il premio RSA (in crittografia). È membro dell’Accademia Americana delle Scienze, dell’Accademia Americana di Ingegneria e dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze.
Maggiori dettagli al link:
http://www.deib.polimi.it/eventi/dettaglio.php?id_elemento=626&idlang=ita