La sostenibilità e l’inclusività di una città richiedono inevitabilmente la capacità della stessa di gestire in modo oculato le proprie risorse al fine di ridurre l’inquinamento, aumentare la sicurezza, salvaguardare il patrimonio culturale, migliorare i servizi resi ai cittadini, favorire la partecipazione collettiva alle decisioni sullo sviluppo urbano, rimuovere le barriere per i diversamente abili. L’ICT può svolgere un ruolo rilevante in questo processo attraverso infrastrutture, che operino come substrato di supporto allo scambio informativo, e servizi, che forniscano a cittadini e imprese il supporto per uno sviluppo sostenibile e l’implementazione di modelli di economia circolare.
I temi di ricerca affrontati nel Laboratorio Smart Cities & Communities sono di natura sia metodologica che tecnologica e riguardano principalmente i seguenti ambiti applicativi.
Direttore del Laboratorio
Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi del Sannio, Italy
Telefono: +39 0824 305538
Mobile: +39 3928359899
E-mail: eugenio.zimeo@unisannio.it
Vice direttore
Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica, Università dell'Aquila
Mobile: +39 3481376033
E-mail: henry.muccini@univaq.it
Il Laboratorio è costituito da 32 Nodi
distribuiti su tutto il territorio nazionale e corrispondenti ad altrettante Università consorziate nel CINI. Ciascun Nodo è diretto da un coordinatore e comprende docenti e ricercatori.
Di seguito l’elenco breve dei Nodi del Laboratorio e i relativi coordinatori. In allegato l'elenco completo.