Le attività di ricerca articolano su quattro linee operative: contenuti e curriculum, metodi e strumenti di insegnamento, formazione insegnanti, divulgazione e comunicazione.
- Contenuti e curriculum: È necessario definire per ognuno dei diversi gradi di scuola (primaria, secondaria inferiore, secondaria superiore) un curriculum (contenuti e loro progressione) che sia adeguato al livello di maturazione dello studente. Si tratta di un’attività di tipo sperimentale ed iterativo, che va condotta in parallelo con la ricerca sulle tecniche e strumenti di insegnamento. Richiede la collaborazione della nostra comunità sia con gli insegnanti che con gli esperti di pedagogia ed un forte componente di sperimentazione “sul campo”.
- Metodi e strumenti di insegnamento: Questa linea ha come obiettivo quello di mettere a punto metodi efficaci per l’insegnamento dell’informatica (intesa come disciplina scientifica e non come strumento di supporto didattico) nei vari gradi di scuola, e contemporaneamente individuare strumenti in grado di supportarli. Come per il punto precedente, la comunità accademica ha esperienza in al livello di studenti universitari ma scarsa conoscenza di queste problematiche nei vari gradi di scuola. È un elemento documentato dalla ricerca in campo educativo che la qualità dell’insegnamento di una disciplina nella scuola influenza in modo significativo la sua possibilità di scelta al livello universitario
- Formazione Insegnanti: Quali strumenti e approcci devono usare i docenti di scuola per insegnare bene ai loro studenti l’informatica come materia scientifica? Quale formazione (cosa e come) serve per i docenti dei vari gradi di scuola? Queste sono alcune dei problemi di ricerca da affrontare in questa linea. Come per le precedenti, anche in qui è necessaria la collaborazione della nostra comunità con esperti di pedagogia e docenti di scuola.
- Divulgazione e comunicazione: Nonostante le tecnologie digitali abbiano invaso la società in modo assai rapido, l’opinione pubblica sa ben poco quale sia la reale portata dell’informatica. È quindi necessaria anche un’attività di comunicazione e divulgazione mirante a favorire la conoscenza delle reali necessità educative per la società digitale