La comunità informatica dell’università italiana ha preparato un contributo sulla formazione all’informatica nella scuola, frutto di una lunga fase di consultazione, che ha coinvolto anche pedagogisti e docenti da tempo impegnati nell'insegnamento dell'informatica nella scuola.
https://www.consorzio-cini.it/images/Proposta-Indicazioni-Nazionali-Informatica-Scuola-numerata.pdf
La proposta è stata redatta sul modello di analoghi documenti MIUR che riportano indicazioni curriculari e, al tempo stesso, descrive nel modo più articolato possibile la nostra visione culturale e scientifica.
Secondo tale visione, l’informatica è sia la disciplina scientifica di base che fornisce i concetti ed i linguaggi indispensabili per comprendere e per partecipare a pieno titolo alla società digitale, sia una disciplina di interesse trasversale che mette a disposizione un punto di vista addizionale, complementare a quello di altre discipline, per analizzare e affrontare situazioni e fenomeni.
Siamo comunque consapevoli che il percorso intrapreso non possa ancora ritenersi concluso. Ulteriori occasioni di confronto con gli esperti e le istituzioni del mondo della scuola restano necessarie e, da parte nostra, siamo pronti a continuare il dialogo e ad offrire la nostra collaborazione
Our proposal is available also in english
https://www.consorzio-cini.it/images/PROPOSAL-Informatics-curriculum-Italian-school.pdf
and has been describe in this paper: A Core Informatics Curriculum for Italian Compulsory Education. 11th Int. Conf. on Informatics in Schools: Situation, Evolution, and Perspectives (ISSEP-2018),
http://www.mat.uniroma2.it/~nardelli/publications/ISSEP-18-curriculum.pdf