Il progetto POR Rating Comuni Italiani si basa sui dati aperti di OpenBilanci (periodo di riferimento: 2003 - 2012) per stilare una classifica di benessere e finanza di tutti i comuni d’Italia. Le principali fonti dei dati sono:
- i certificati del conto di bilancio preventivo e consultivo che i Comuni d’Italia spediscono annualmente al Ministero dell’Interno
- l’atlante statistico dei comuni dell’ISTAT.
I primi garantiscono una classificazione omogenea – e perciò confrontabile- delle voci di entrate ed uscita dei comuni e consentono di definire una classifica sulla base di criteri finanziari. L’atlante permette la consultazione, l'esportazione e la rappresentazione cartografica di informazioni relative a dati demografici e sociali dei comuni ed è utile alla classifica del benessere.
Il progetto rappresenta un primo passo verso una piattaforma basata su Big Data che abilita il confronto fra amministrazione e cittadini, la competizione intelligente tra i diversi Comuni, e la propagazione delle 'best-practice' di tipo manageriale fra gli stessi.
Per saperne di più: RatingComuniItaliani.