Laboratorio Cini Data Science

Sessioni su Big Data a CLADAG 2015

Sessioni su Big Data a CLADAG 2015

Pula (Cagliari), 8-10 ottobre 2015: il Laboratorio organizza ...

Horizon 2020 ICT-16 Big Data networking day

Horizon 2020 ICT-16 Big Data networking day

The aim of the event is to inform and guide prospective prop ...

CINECA Workshop on PICO Infrastructure

CINECA Workshop on PICO Infrastructure

Cineca has recently initiated a new program for the prom ...

Data Public-Private Partnership

Data Public-Private Partnership

The Data Public Private Partnership aims at strengthening th ...

Governments should embrace Big Data

Governments should embrace Big Data

Commission urges governments to embrace potential of Big Dat ...

Verso una florida economia basata sui dati

Verso una florida economia basata sui dati

Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Co ...

Un libro bianco per raccontare le principali sfide che il nostro Paese dovrà affrontare nei prossimi cinque anni per rimanere nel gruppo dei paesi avanzati e per aumentare, a tutti i livelli, la consapevolezza delle minacce cyber e le capacità difensive dell’Italia. 

A cura di: Roberto Baldoni e Rocco De Nicola

Internet sta rivoluzionando la società e l'economia garantendo nuove modalità di coinvolgimento sociale e di scambio economico e commerciale. Questo offre nuove opportunità ma introduce anche nuove minacce; i mercati sono sempre più aperti ma i sistemi informatici su cui si basano sono sempre più vulnerabili agli attacchi di quanti (criminali, hacker, terroristi) intendono comprometterli, danneggiarli o sfruttarli per ottenere informazioni commerciali o personali. Sviluppare nuove capacità e nuovi strumenti per migliorare la sicurezza informatica di un Paese rappresenta una sfida per la crescita e per la sicurezza dei cittadini. Questo volume, al quale ha contribuito un gruppo di ricercatori unico per numerosità, eccellenza e multidisciplinarità, evidenzia le sfide che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi anni per aumentare la consapevolezza della minaccia cyber e le sue  capacità difensive e fornisce una serie di raccomandazioni agli organi preposti per rispondere in modo adeguato a tali sfide, migliorando nel contempo la politica digitale del paese.

AutoriLuca Allodi, Alessandro Armando, Roberto Baldoni, Antonio Barili, Sandro Bologna, Matteo E. Bonfanti, Silvia Bonomi, Francesco Buccafurri, Enrico Cambiaso, Costantina Caruso, Michele Colajanni, Mauro Conti, Luigi Coppolino, Fabrizio d’Amore, Salvatore D’Antonio, Sabrina De Capitani di Vimercati,  Rocco De Nicola, Carolina De Stefano, Tommaso De Zan, Federica Di Camillo, Giorgio Di Natale, Andrea Di Nicola, Andrea Dimitri, Gianluca Dini, Riccardo Focardi, Sara Foresti, Giuseppe F. Italiano, Giovanni Lagorio, Antonio Lioy, Michele Loreti, Federico Maggi, Marco Mayer, Alberto Marchetti Spaccamela, Luigi Martino, Fabio Massacci, Massimo Mecella, Luca Montanari, Gian Domenico Mosco,  Ida Panetta, Vincenzo Piuri, Paolo Prinetto, Luigi Romano, Pierangela Samarati, Donatella Sciuto, Fabio Scotti, Stefano Silvestri, Maurizio Talamo, Alberto Trombetta, Fiamma Terenghi, Aaron Visaggio, Stefano Zanero. 

A breve si potranno inviare commenti ed integrazioni per rendere il libro bianco un documento vivo in continua evoluzione.

 

 

Share This

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy